Attivo “Sala Studio”: l’accesso in consultazione alle fonti degli Archivi di Stato è ora possibile anche via web

Il software è stato realizzato da ICAR, Istituto Centrale per gli Archivi, e per ora permette di effettuare richieste di consultazione, nonché di fruire di altri servizi di sala, presso le sedi di Milano, Firenze e Venezia

Dal mese di luglio è attivo il nuovo software “Sala Studio”, grazie al quale è possibile effettuare richieste di consultazione dei patrimoni documentari conservati nelle sedi degli Archivi di Stato. Al momento il servizio permette di effettuare le richieste in questione presso le sedi di Milano, Firenze e Venezia, ma gradualmente è prevista la sua estensione ad ulteriori territori.

Oltre a permettere di effettuare le richieste di consultazione da remoto, il software, realizzato da ICAR, Istituto Centrale per gli Archivi, offre i principali servizi di sala erogati all’utenza, tra cui quelli di riproduzione, copia copia conforme informatica, ricerca da remoto e assistenza nella ricerca. 

In tutte le fasi di tali ricerche e richieste, gli utenti possono contare sull’assistenza diretta da parte dei professionisti delle sedi territoriali degli Archivi di Stato.

Approfondisci su thedotcultura

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-10-01T11:09:42+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina