Barilla: un'audioguida e un portale per raccontare la storia del brand
Nell’ambito del progetto “Barilla Porte Aperte”, con il quale l’azienda emiliana ha avviato un programma che permette ai cittadini di prendere parte a visite guidate presso il proprio stabilimento di Pedrignano, alle porte di Parma, l’Archivio Storico Barilla ha annunciato che d’ora in avanti i visitatori potranno fruire di una audioguida dedicata al racconto della storia del brand.
Creato nel 1987 per volontà di Pietro Barilla, con il compito di raccogliere, conservare e valorizzare il materiale storico relativo alla lunga vita dell'azienda, l'Archivio Storico Barilla rientra tra i siti di notevole interesse storico riconosciuti dal Ministero della Cultura. E annunciando la creazione dell’audioguida, ha anche fatto un bilancio sui progetti per la digitalizzazione del proprio patrimonio documentale.
“Il patrimonio storico del Gruppo Barilla - si legge in una nota - diventa una risorsa accessibile a tutti grazie al sito dell'Archivio Storico (www.archiviostoricobarilla.com ) grazie alla digitalizzazione di oltre 40.000 oggetti, foto, video e pubblicità che ripercorrono la storia, l'attività economica, la strategia comunicativa e pubblicitaria dei marchi iconici come Barilla, Mulino Bianco, Pavesi, Pan di Stelle e Voiello".
All’interno del sito trovano posto anche una sezione dedicata alla grafica e alla comunicazione pubblicitaria, nella quale sono raccolti oltre 150 manifesti creati dagli anni Venti del Novecento fino ad oggi, oggetti promozionali e circa 2.700 video pubblicitari.
Tra gli altri contenuti accessibili online, l’Archivio storico ricorda anche la fototeca, con migliaia di immagini della vita aziendale che risalgono fino al 1913, e una sezione dedicata al merchandising, con riproduzioni di oggetti vintage che è anche possibile acquistare per finalità di collezionismo.