Benetton Research Libraries: online il patrimonio di saperi e conoscenze riferito all'universo Benetton

Fondazione Benetton Studi Ricerche, Fabrica e Benetton Group promuovono la Benetton Research Libraries che mira a pubblicare online il suo Archivio storico per rendere disponibili a tutti il patrimonio di conoscenza raccolto in decenni di attività.

È online Benetton Research Libraries, il nuovo progetto che punta a rendere disponibile online, attraverso WorldCat, la più grande rete di biblioteche al mondo, il patrimonio di saperi e conoscenze custodito da Fondazione Benetton Studi Ricerche, Fabrica e Archivio storico Benetton.
Grazie alla novità, è ora possibile accedere agli oltre 80 mila tra volumi, periodici e materiali multimediali raccolti dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche, ai quali si aggiungono 12.500 cartografie su temi come il paesaggio, la storia e la civiltà del gioco e dei beni culturali.

Dal canto suo, Fabrica contribuirà al progetto mettendo a disposizione in rete più di 10mila tra libri e magazine su fotografia, design, arte e architettura, mentre, accedendo alle risorse dell’Archivio Benetton, sarà possibile consultare collezioni di pubblicazioni sul colore, il graphic design, la moda, i tessuti e svariati periodici legati al mondo della moda.

Per conseguire questo scopo, le tre istituzioni culturali hanno deciso di dotarsi della piattaforma WorldShare Management System, utilizzata da oltre 750 biblioteche, porta di accesso all’universo WorldCat, che quotidianamente permette di accedere via web più di 3,3 miliardi di libri o documenti in 483 lingue diverse.

Leggi l'articolo completo sul sito de La Stampa.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-05-09T10:48:23+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina