Blockchain e contratti: due approfondimenti on line
Sul tema della blockchain applicata ai contratti sono stati recentemente pubblicati due approfondimenti.
Su Agenda Digitale, Chantal Bomprezzi e Giusella Finocchiaro, hanno dedicato un articolo alle implicazioni giuridiche derivanti dall'adozione delle soluzioni blockchain nell'ambito del diritto contrattuale.
Di seguito l'abstract: "Gli smart contract basati su blockchain possono essere usati per l’automatizzazione degli adempimenti contrattuali: vediamo quali sono i loro impieghi, le ricadute legali e i riferimenti normativi".
Su Altalex è stato pubblicato il breve saggio "Blockhain e smart contract: benefici e limiti" a firma di Gianluigi Guida che analizza le peculiarità proprie della tecnologia blockchain e il contesto di applicazione degli smart contract offrendo lo spunto per un’analisi tecnico-giuridica degli smart contract sottolineandone benefici e criticità.
Di seguito la presentazione a cura dell'autore: "Il saggio nella sua parte introduttiva pone l’accento sulle peculiarità proprie della tecnologia blockchain e il contesto di applicazione degli smart contract per poi offrire, nella parte centrale, un’analisi tecnico-giuridica degli smart contract, i quali, vengono comparati ai contratti tradizionalmente intesi ponendo in risalto benefici e criticità. Nella fase conclusiva si cerca di individuare quale tecnologia blockchain, di tipo permissioned o permissionless, può garantire il successo e l’estensione del raggio di azione degli smart contract come futuro mezzo per la contrattazione automatizzata".
Leggi l'articolo completo sul sito di Altalex.
Leggi l'articolo completo sul sito di Agenda Digitale.