Blockchain in ambito pubblico e privato: i risultati di una ricognizione internazionale
Su Agenda Digitale, con un articolo a firma di Jacopo Fracassi e Valeria Portale, sono stati presentati i dati di una ricognizione a cura dell’Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger del Politecnico di Milano sull’adozione di soluzioni blockchain e basate su registro distribuito nelle aziende e in ambito pubblico.
Stando alla ricognizione, nel 2021 sono stati censiti 370 tra progetti e annunci di iniziative in fase di lancio in svariati Paesi, con una crescita del 39% rispetto al 2020. Complessivamente, dal 2016 al 2021 l’Osservatorio ha analizzato 751 progetti avviati a livello globale, ai quali si aggiungono 864 annunci, per un totale di 1.615 casi.
"Attualmente - si legge nell’articolo - i governi di tutti i continenti sono impegnati in proof of concept, sperimentazioni o hanno già progetti operativi in ambito blockchain. Ma cosa rende così interessante questa tecnologia per il mondo della PA? Il settore pubblico è responsabile di molti servizi, all’interno dei quali le caratteristiche chiave della tecnologia Blockchain possono risultare utilissime. L’immutabilità del registro, la trasparenza dei processi tramite smart contract, la sicurezza e la resilienza proprie di queste piattaforme hanno un enorme potenziale all’interno dei processi della Pubblica Amministrazione”.
Tra gli argomenti trattati:
- L’impatto di blockchain sulla PA
- La diffusione di blockchain tra le PA nel mondo
- Casi d'uso
- EBSI: la piattaforma a livello europeo
- Le potenzialità della digitalizzazione dei processi tramite blockchain
- Le iniziative