Blockchain in ambito pubblico e privato: i risultati di una ricognizione internazionale

Jacopo Fracassi e Valeria Portale firmano un approfondimento sul sito di Agenda sull’adozione di soluzioni blockchain e basate su registro distribuito nelle aziende e in ambito pubblico sula base di una ricognizione a cura dell’Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger del Politecnico di Milano.

Su Agenda Digitale, con un articolo a firma di Jacopo Fracassi e Valeria Portale, sono stati presentati i dati di una ricognizione a cura dell’Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger del Politecnico di Milano sull’adozione di soluzioni blockchain e basate su registro distribuito nelle aziende e in ambito pubblico.

Stando alla ricognizione, nel 2021 sono stati censiti 370 tra progetti e annunci di iniziative in fase di lancio in svariati Paesi, con una crescita del 39% rispetto al 2020. Complessivamente, dal 2016 al 2021 l’Osservatorio ha analizzato 751 progetti avviati a livello globale, ai quali si aggiungono 864 annunci, per un totale di 1.615 casi.

"Attualmente - si legge nell’articolo - i governi di tutti i continenti sono impegnati in proof of concept, sperimentazioni o hanno già progetti operativi in ambito blockchain. Ma cosa rende così interessante questa tecnologia per il mondo della PA? Il settore pubblico è responsabile di molti servizi, all’interno dei quali le caratteristiche chiave della tecnologia Blockchain possono risultare utilissime. L’immutabilità del registro, la trasparenza dei processi tramite smart contract, la sicurezza e la resilienza proprie di queste piattaforme hanno un enorme potenziale all’interno dei processi della Pubblica Amministrazione”.

Tra gli argomenti trattati:

  • L’impatto di blockchain sulla PA
  • La diffusione di blockchain tra le PA nel mondo
    • Casi d'uso
  • EBSI: la piattaforma a livello europeo
  • Le potenzialità della digitalizzazione dei processi tramite blockchain
    • Le iniziative

Leggi l'articolo completo sul sito di Agenda Digitale.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-03-16T14:44:08+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina