Call for contributions: iPRES 2024

La ventesima edizione della International Conference on Digital Preservation si terrà a Ghent, in Belgio, dal 16 al 20 settembre 2024

È aperta la Call for Contributions a iPRES 2024, 20esima edizione della International Conference on Digital Preservation che si terrà a Ghent, in Belgio, dal 16 al 20 settembre 2024.

I professionisti, gli esperti e i ricercatori sono invitati a proporre varie tipologie contributi dedicati ad uno dei seguenti temi chiave della conferenza:

  • From document to data: “In tutti i settori, dalla conservazione degli audiovisivi alla gestione e archiviazione dei documenti, dalla digitalizzazione negli istituti di conservazione al web archiving, si sta verificando uno spostamento dai documenti ai dati. Questo cambiamento solleva alcune domande di ricerca fondamentali, ad esempio riguardo all'interoperabilità semantica nel tempo. Quali sono le opportunità di ricerca nei dati conservati? In un ambiente di Open Science, l’aspettativa è che i vari stakeholder siano in grado di accedere ed elaborare i dati esistenti senza problemi. Stanti queste aspettative, cosa occorre per creare connessioni tra le generazioni di ricercatori attraverso la conservazione di dati e documenti?
  • Scaling up:I pionieri dei primissimi progetti di digitalizzazione e conservazione non sono più attivi. Le loro scelte si sono mostrate sostenibili? C’è bisogno di migrazioni o conversioni? La documentazione attualmente conservata assieme ai manufatti si è rivelata essere utile? Il lavoro di conservazione può aumentare con l’afflusso di nuovi format e la manutenzione di quelli esistenti? È possibile farlo tenendo conto dei limiti imposti dal cambiamento climatico, delle restrizioni di bilancio e da altre sfide che interessano le nostre istituzioni? Di quali strumenti e tecnologie future abbiamo bisogno? Quale contributo può apportare l’intelligenza artificiale alla nostra missione?
  • Start 2 preserve: “I keynote speaker delle edizioni 2022 e 2023 di iPRES, svoltesi a Glasgow e in Illinois, hanno avviato una conversazione sulle responsabilità che derivano dalle pratiche di community archiving e relativa alla necessità di ridurre le barriere alla conservazione digitale. In effetti, non è mai troppo tardi per cominciare, né per imparare cose nuove. iPRES è il luogo ideale per condividere la propria curva di apprendimento, aggiornare e condividere materiali didattici e facilitare l'apprendimento dei colleghi”.

Le deadline per l’invio delle proposte vanno dal 17 marzo 2024 per alcune tipologie di contributi, quali paper, panel, tutorial e workshop, al 15 maggio 2024 per altri interventi, tra cui poster, lighting talk e game session.

Approfondisci sul sito di iPRES 2024

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-02-01T10:53:30+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina