Call for paper: “Knowing Pasts, Creating Futures”. ICA Barcelona 2025

Il Congresso internazionale di ICA, International Council on Archives, si terrà da 27 al 30 ottobre 2025. Il digitale per l’accessibilità tra i sottotemi sui quali si sollecita l’invio di contributi

Dal 27 al 30 ottobre 2025, Barcellona ospiterà una nuova edizione del Congresso di ICA, International Council on Archives, dedicata al tema “Knowing Pasts, Creating Futures”. In vista dell’evento, i promotori hanno lanciato una call for paper. 

Nel mondo in rapido cambiamento di oggi - si legge nel testo che la presenta - le nuove tecnologie offrono sia opportunità che sfide. Gli archivisti non sono solo custodi del nostro passato, ma contribuiscono anche a plasmare il nostro futuro. Il ruolo degli archivisti e dei responsabili dei documenti si è ampliato: non si limitano a preservare i documenti, ma gestiscono i ricordi, proteggono le identità e affrontano le complessità dei conflitti sociali. Gli archivisti garantiscono che i documenti proteggano i diritti e rendano l'informazione accessibile e comprensibile.

Al Congresso di Barcellona, i partecipanti discuteranno del futuro degli archivi, del ruolo in evoluzione della professione e di come connettersi con altri settori. Condividendo idee e conoscenze, sfruttiamo il potere degli archivi per creare un mondo più informato e inclusivo. Unisciti a noi a “Knowing Pasts, Creating Futures”, per modellare il futuro imparando dal passato”.

I contributi in via di presentazione potranno essere condivisi in occasione di Paper Presentation, Co-Lab Session, Lightning Talks,  Panel Discussion Poster, ed essere dedicati ai seguenti sottotemi:

  • Managing Memories / Preserving Identities
  • Conflict, Disaster, and Displacement
  • Records of Rights
  • Digital and Accessible
  • Archival Futures.

Per ciò che concerne il quarto tema, “Digital and Accessible”, nella presentazione della call si legge quanto segue:

Nella società digitale, gli archivi stanno digitalizzando passato, presente e futuro. Di conseguenza, sia le discipline digitali umanistiche, sia i progetti di intelligenza artificiale si concentrano sui documenti di ogni epoca. Tuttavia, queste strategie differiscono in modo significativo dai modelli tradizionali di trasferimento della conoscenza, coinvolgendo spesso la costruzione diretta della conoscenza dall'informazione. Questo accesso universale a documenti, dati e informazioni modifica in modo significativo il ruolo dei professionisti”.

La deadline per l’invio delle candidature è fissata al 16 gennaio.

Approfondisci sul sito del Congresso

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-11-14T18:33:39+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina