Call for paper: ArchiviOltre - INNOVARE LA MEMORIA
Il 9 aprile 2025 a Milano si terrà la sesta edizione del convegno "In Archivio", organizzato da Editrice Bibliografica e CAeB, con il supporto della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia e il patrocinio di ANAI, Associazione Nazionale Archivistica Italiana. L’evento sarà dedicato quest’anno al tema "Oltre", inteso come “superamento di barriere territoriali, di competenze, di discipline, valori e utenze nel mondo degli archivi”.
In vista dell’appuntamento, i promotori hanno lanciato una call for paper, per la raccolta di contributi che animeranno uno dei tre gruppi di lavoro in programma nel pomeriggio, dopo lo svolgimento del convegno in mattinata.
“Uno dei tre gruppi - si legge nella presentazione della call - prenderà avvio da una call for papers aperta a tutte le realtà italiane con l’obiettivo di raccogliere e di presentare idee progettuali innovative che possano essere di sviluppo e di sfida per le generazioni di domani.
L’idea progettuale potrà avere la forma e i contenuti di una ricerca, di un caso di studio, di un modello di sviluppo, di un modello conservativo, di un esempio di valorizzazione dedicato a uno o più archivi, nuclei documentari, soggetti produttori o enti conservatori.
La Direzione Scientifica - prosegue la nota - selezionerà tre tra i progetti più significativi che saranno stati in grado di affrontare ed esplorare il concetto di ‘oltre’ grazie a uno sguardo capace di superare gli scenari tradizionali e consueti del mondo degli archivi (descrizione archivistica, conservazione, valorizzazione, digitalizzazione, finanziamento degli interventi sugli archivi) e di leggere gli archivi grazie a nuovi approcci vicini.
Tutte le proposte ritenute valide dalla Direzione Scientifica saranno pubblicate nel volume degli atti e citate durante il pomeriggio di In Archivio.
Nella prima parte del pomeriggio di In Archivio le tre Case History selezionate potranno esporre il proprio progetto.
Nella seconda parte del pomeriggio sarà invece avviato il confronto e potranno trovare spazio e occasione di presentazione anche le proposte non selezionate dalla Direzione Scientifica”.
La deadline per la presentazione delle proposte è fissata al 15 gennaio.