Call for paper: iPRES 2025

La 21esima edizione della Conferenza Internazionale sulla Conservazione Digitale si terrà a Wellington, in Nuova Zelanda, dal 3 al 7 novembre del prossimo anno e sarà dedicata al tema “Haerenga (Journey), Tūtaki (Encounter), and Tūhono (Connect)”. La deadline per inviare i contributi è fissata al 14 aprile

È aperta la call for contribution in vista della 21esima edizione di iPRES, International Conference on Digital Preservation​, in svolgimento a Wellington, in Nuova Zelanda, dal 3 al 7 novembre 2025.

Il tema della conferenza è “Haerenga (Journey), Tūtaki (Encounter), and Tūhono (Connect)”, scelto per incoraggiare riflessioni sulle pratiche in evoluzione, le innovazioni e le partnership come fattori cruciali per la definizione del futuro della conservazione digitale. 

Ogni tema - scrivono i promotori - rafforza gli altri, creando una visione olistica di come la ricerca e la pratica della conservazione possono adattarsi, innovarsi e prosperare”.

La comunità globale della conservazione digitale è sollecitata a inviare contributi, sotto forma di short e full paper, workshop, tutorial, panel e poster, su uno o più dei temi scelti per intitolare l’evento.

  • Haerenga (Journey) - Narrativa allargata della conservazione digitale, con enfasi sui processi in corso, le sfide e le esperienze di apprendimento che vedono coinvolti gli addetti ai lavori.
  • Tūtaki (Encounter) - Innovazione, disruption, e ri-valorizzazione delle norme consolidate.
  • Tūhono (Connect) - Importanza delle community, della collaborazione e del lavoro interdisciplinare nella conservazione digitale.

La deadline per l’invio delle proposte è fissata al 14 aprile 2025.

Approfondisci sul sito di iPRES 2025

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-12-10T09:52:25+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina