Call for paper: "Strengthening libraries emergency preparedness and response"

Il 18 e 19 agosto ad Amsterdam l'evento satellite della 88esima Conferenza generale e Assemblea di IFLA, International Federation of Library Associations and Institutions, organizzato dalle sezioni National Libraries e Preservation and Conservation dell'associazione. Deadline: 17 aprile

Le sezioni National Libraries e Preservation and Conservation di IFLA, International Federation of Library Associations and Institutions, hanno lanciato la call for paper "Strengthening libraries emergency preparedness and response", in vista dell’evento satellite della World Library and Information Congress 2023, 88esima Conferenza generale e Assemblea di  IFLA (Rotterdam 21-25 agosto), in svolgimento ad Amsterdam, su iniziativa delle due sezioni, il 17 e 18 agosto.

Mentre ridefiniamo i nostri sforzi per la conservazione verso una nuova dimensione sostenibile - scrivono i promotori dell’evento - realizziamo anche che la preparazione alla gestione dei rischi è un fattore fondamentale per l’uso dei nostri patrimoni culturali. In un contesto caratterizzato da molteplici conflitti e cambiamenti climatici, le biblioteche, gli archivi e i musei di tutto il mondo sono alle prese con la necessità di far fronte a terremoti, incendi, inondazioni e altre forme di distruzioni provocate dall'uomo.

Il Manuale di IFLA sulla preparazione e la pianificazione delle emergenze è stato redatto per la prima volta nel 2006, partendo dalla consapevolezza che ‘le biblioteche e gli archivi devono compiere ogni sforzo per prepararsi a possibili disastri’. Intanto, un sondaggio condotto tra le biblioteche francesi ha evidenziato che nel 2021 poche realtà sono state in grado di definire il proprio piano di preparazione e risposta alle emergenze, dimostrando che c'è ancora bisogno di linee guida e supporto su tali aspetti.

L'incontro satellite viene promosso con l'obiettivo di fornire informazioni pratiche e strumenti basati su esperienze recenti ed elementi di apprendimento per le fasi di valutazione e mitigazione dei rischi, risposta e recupero”.

La deadline per la segnalazione delle candidature è fissata al 17 aprile.

Approfondisci su ifla.org

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-04-11T13:05:38+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina