Call for papers: 18th International Digital Curation Conference

L’appuntamento sarà dedicato al tema “Trust through Transparency” e sarà organizzato dal 19 al 21 febbraio 2024 a Edimburgo, in Scozia, su iniziativa di Digital Curation Centre

È aperta la call for papers in vista della 18esime edizione della International Digital Curation Conference (IDCC24), in svolgimento a Edimburgo, in Scozia, dal 19 al 21 febbraio 2024. La conferenza è organizzata su iniziativa di DCC, Digital Curation Centre, con il supporto di Coalition for Network Information.

Il tema dell’evento sarà “Trust through Transparency”, scelto per favorire una riflessione sull’importanza dell’affidabilità dei dati e delle informazioni, e conseguentemente della loro trasparenza, alla luce di fenomeni potenzialmente rischiosi, quale ad esempio lo sviluppo dell’intelligenza artificiale.

La trasparenza - spiegano i promotori dell’evento - è un viatico per la promozione dell’affidabilità e della fiducia, perché permette di fare chiarezza su cosa facciamo, e per quali scopi. Una constatazione che è sempre vera, sia che si sia impegnati in attività di ricerca per la creazione dei dati, sia che si lavori alla loro curatela e conservazione, sia che si proceda al loro riuso una volta avvenuta la conservazione.

Open Science promuove la trasparenza riguardo a come i dati vengono raccolti, verificati e usati, affinché sia possibile fidarsi dei risultati basati sulla loro elaborazione”.

Partendo da queste considerazioni generali, l’invito è a proporre contributi sotto forma di paper, lightning talk, poster e workshop dedicati a uno o più tra i seguenti temi e sottotemi:

  • Transparency and trust in research systems 
  • Transparency and trust in research practices
  • Transparency and trust in people:

La deadline per l’invio delle proposte è fissata al 15 ottobre.

Approfondisci sul sito di DCC

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-09-26T15:50:46+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina