Call for papers: "Curation and Appropriation of Digital European Heritage"
In vista della realizzazione del n° 23 di View, Journal of European Television History & Culture, è stata la lanciata una call for papers dedicata alle principali tematiche approfondite con la realizzazione del progetto CADEAH - Curation and Appropriation of Digital European Heritage.
Lanciato nel 2018, il progetto è stato promosso con lo scopo di studiare il modo in cui i patrimoni audiovisivi digitalizzati sono stati diffusi e riusati nell’ecosistema dei media digitali.
“Progetti come EUscreen e la biblioteca digitale Europeana - si legge nel testo di presentazione della call - hanno permesso di realizzare azioni finalizzate a digitalizzare i patrimoni audiovisivi europei e renderli accessibili al pubblico. Tuttavia, cosa accade nel momento in cui questa tipologia di contenuti viene ‘resa accessibile’? Il progetto CADEAH ha coinvolto programmatori, storici e ricercatori dei media nella individuazione di nuovi modi di tenere traccia dei patrimoni audiovisivi digitalizzati online e nel tentativo di dare un senso alle culture di matrice storica e archivistica esistenti in questi ambiti. Per sviluppare ulteriormente gli obiettivi di questo progetto, il numero speciale della rivista aspira a riunire accademici, archivisti e altri portatori di interesse ad approfondire le modalità di utilizzo dei patrimoni audiovisivi, e i metodi che potrebbero permettere di indagare e studiare questi utilizzi con maggiore efficacia. Auspichiamo contributi che abbiano a che fare con le principali tematiche di CADEAH: storia e memoria, usi e interpretazioni dei materiali di archivio audiovisivi, metodi e archivi digitali. Vorremmo anche invitare gli archivisti a descrivere le proprie principali pratiche e attività negli ambiti digitali. L’obiettivo, come nel caso di un remix, è ricombinare questi elementi esistenti per dar vita a qualcosa di nuovo, mettendo in dialogo ricercatori e professionisti che lavorano su aspetti diversi di argomenti affini”.
Il termine per l’invio delle proposte è fissato al 14 gennaio 2022.
Per gli articoli accettati, la consegna dovrà avvenire entro il primo giugno 2022.