CERT-AgID per la sicurezza informatica nella PA

AgID affida ad una struttura dedicata, CERT-AgID le attività di accompagnamento per le PA in materia di cybersecurity, in linea con le disposizioni del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri dell’8 agosto 2019.

CERT-AgID si occuperà, per conto di AgID di mantenere e sviluppare servizi di sicurezza preventivi e attività di accompagnamento utili alle pubbliche amministrazioni per favorire la crescita e la diffusione della cultura della sicurezza informatica, in linea con gli obiettivi del Piano Triennale.

Dopo l'entrata in vigore delle “Disposizioni sull'organizzazione e il funzionamento del Computer Security Incident Response Team - CSIRT italiano” (DPCM 8 agosto 2019), che prevedono che a partire dal 6 maggio 2020  le attività relative ai servizi di risposta agli incidenti informatici rivolti alla PA, AgID affida ad una struttura dedicate le attività già svolte anche dal CERT Nazionale ora affidate a CSIRT Italia.

In CERT-AgID confluiscono il team e le infrastrutture che costituivano il CERT-PA per lo svolgimento delle attività demandate ad AgID in ambito di sicurezza cibernetica.

Leggi la pagina dedicata sul sito di AgID.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-05-13T17:01:34+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina