#Change: dal 9 al 12 giugno Torino ospita la quinta edizione del festival Archivissima
Dal 9 al 12 giugno Torino ospiterà la quinta edizione di Archivissima, il festival nazionale organizzato per valorizzare i patrimoni archivistici.
L’evento prevede incontri e iniziative in tre luoghi della città; il Polo del '900, che ha già ospitato le precedenti edizioni, il Teatro Gobetti e la nuovissima sede delle Gallerie d'Italia che ospita, oltre al museo d'arte Publifoto, l’archivio di Intesa SanPaolo, al cui interno sono custodite circa 7 milioni di fotografie, in parte in via di digitalizzazione. Per la quinta edizione, i promotori dell’evento hanno scelto il tema #Change, con lo scopo di mettere al centro il tema del cambiamento e delle sfide che porta con sé.
"La spinta al cambiamento è connaturata all'esistenza umana - dichiara la presidente di Archivissima Manuela Iannetti - ma per affrontarlo servono sempre nuove capacità di adattamento e nuove risposte che ci derivano dalla conoscenza del passato che però dobbiamo imparare a guardare in modo nuovo, non come fonte di certezze assolute, ma di possibilità".
Come ormai da tradizione, nell’ambito del festival si terrà anche La Notte degli Archivi, iniziativa ibrida, che contempla sia eventi in presenza sia appuntamenti digital.
Il suo svolgimento è previsto venerdì 9 giugno, a Torino ma anche in numerose altre città, con il coinvolgimento diretto di circa 400 archivi.
Tutti i dettagli sulle iniziative in programma e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.archivissima.it.