Cloud pubblico: 40 amministrazioni centrali avviano la migrazione verso il Polo Strategico Nazionale

L’intervento previsto nell’ambito della Misura 1.1 del PNRR, Piano Strategico di Ripresa e Resilienza. In aggiunta alle PA centrali, anche le strutture sanitarie migreranno all’infrastruttura

A seguito dell’adesione all’Avviso promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale, nell’ambito della Misura 1.1 “Infrastrutture digitali” del PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, finalizzata alla migrazione in cloud dei dati e servizi pubblici, a partire da quelli critici e strategici, verso il PSN, Polo Strategico Nazionale , oltre 40 strutture organizzative di primo livello delle pubbliche amministrazioni centrali sono pronte ad avviare la procedura di passaggio verso l’infrastruttura cloud.

Per effettuare la migrazione, le amministrazione potranno fare affidamento su 157 milioni di euro. Ulteriori risorse saranno messe a disposizione nei prossimi mesi, per una cifra complessiva pari a 900 milioni di euro, allo scopo di garantire la migrazione al PSN delle amministrazioni centrali e delle strutture sanitarie.

Tutto ciò avverrà nella cornice della Strategia Cloud Italia, sviluppata dal Dipartimento per la trasformazione digitale e dall'Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN), con la quale sono stati definiti gli indirizzi strategici per il percorso di migrazione verso il cloud di dati e servizi digitali pubblici. 

Il PSN, realizzato per ospitare i dati ed i servizi critici e strategici delle amministrazioni italiane, è uno dei tre pilastri su cui poggia la strategia.

Approfondisci su innovazione.gov.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-06-19T17:04:15+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina