Conservazione digitale: online la prima versione del “Digital Preservation Publications Index”
Su iniziativa di DPC, Digital Preservation Coalition, è stato pubblicata online la prima versione sperimentale del “Digital Preservation Publications Index”, strumento con il quale si punta a indicizzare e presentare online le pubblicazioni a carattere scientifico e accademico dedicate alla conservazione digitale.
Il primo nucleo di contenuti indicizzato riguarda tutti i proceeding presentati in occasione delle varie edizioni di iPRES, International Conference on Digital Preservation, il principale appuntamento internazionale sulla conservazione digitale, organizzato con cadenza annuale a partire dal 2004.
Accedendo all’indice, è possibile reperire i materiali di proprio interesse secondo diverse chiavi di ricerca, dall’istituzione di riferimento, all’edizione della conferenza, passando per la tipologia di contributo e la licenza di rilascio.
Presentando il progetto, l’esperto di conservazione digitale Andrew Jackson ha condiviso due documenti a carattere tecnico dedicati rispettivamente alle modalità di selezione dei metadati adottati per la consultazione dell’indice e alle scelte metodologiche effettuate per accrescere l’accessibilità dei contenuti.
Jackson descrive il progetto come un work in progress, specificando che il prossimo step sarà dedicato a individuare le modalità migliori per gestire i proceeding di iPRES in futuro, al fine di accrescere l’efficacia di tali attività di indicizzazione. A questo percorso sono invitati a collaborare tutti gli interessati, partecipando alle riunioni del gruppo di lavoro dedicato al progetto, e anche attraverso un confronto diretto con lo stesso Jackson.