Conservazione digitale: online la prima versione del “Digital Preservation Publications Index”

Lo strumento, creato nell’ambito delle attività di DPC, Digital Preservation Coalition, indicizza le pubblicazioni in materia di conservazione digitale. Con la prime release, a carattere sperimentale, sono stati contemplati nell’indice tutti i proceeding di iPRES, International Conference on Digital Preservation

Su iniziativa di DPC, Digital Preservation Coalition, è stato pubblicata online la prima versione sperimentale del “Digital Preservation Publications Index”, strumento con il quale si punta a indicizzare e presentare online le pubblicazioni a carattere scientifico e accademico dedicate alla conservazione digitale.

Il primo nucleo di contenuti indicizzato riguarda tutti i proceeding presentati in occasione delle varie edizioni di iPRES, International Conference on Digital Preservation, il principale appuntamento internazionale sulla conservazione digitale, organizzato con cadenza annuale a partire dal 2004. 

Accedendo all’indice, è possibile reperire i materiali di proprio interesse secondo diverse chiavi di ricerca, dall’istituzione di riferimento, all’edizione della conferenza, passando per la tipologia di contributo e la licenza di rilascio.

Presentando il progetto, l’esperto di conservazione digitale Andrew Jackson ha condiviso due documenti a carattere tecnico dedicati rispettivamente alle modalità di selezione dei metadati adottati per la consultazione dell’indice e alle scelte metodologiche effettuate per accrescere l’accessibilità dei contenuti.

Jackson descrive il progetto come un work in progress, specificando che il prossimo step sarà dedicato a individuare le modalità migliori per gestire i proceeding di iPRES in futuro, al fine di accrescere l’efficacia di tali attività di indicizzazione. A questo percorso sono invitati a collaborare tutti gli interessati, partecipando alle riunioni del gruppo di lavoro dedicato al progetto, e anche attraverso un confronto diretto con lo stesso Jackson.

Approfondisci sul sito di DPC

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-05-07T14:12:03+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina