Conservazione digitale: online l'aggiornamento del Rapid Assessment Model a cura di Digital Preservation Coalition

Il documento fornisce indicazioni e risorse per effettuare un rapido benchmarking del livello di maturità dei sistemi di conservazione digitale

DPC, Digital Preservation Coalition, ha pubblicato la versione 3 del Rapid Assessment Model (DPC RAM), documento pensato per effettuare un rapido benchmarking del livello di maturità dei sistemi di conservazione digitale. Il modello può essere utilizzato da tutte le tipologie di organizzazioni per ricavare elementi di informazione e conoscenza utili a colmare eventuali lacune nelle attività di conservazione digitale. 

Gli ambiti oggetto di valutazione e benchmarking sono 11. Per ognuno di essi, la pubblicazione fornisce risorse utili, tra cui casi studio e altri strumenti messi in condivisione da organizzazioni già cimentatesi con alcune delle sfide più comuni che caratterizzano le policy e le attività di conservazione digitale.

Sul sito di DPC, oltre al documento e ad un articolo a firma di Paul Wheatly che presenta le principali novità contemplate nell’aggiornamento, sono disponibili contenuti e risorse utili alla conoscenza dello strumento e al suo utilizzo. Tra questi, un video introduttivo, una sezione che fornisce indicazioni per un rapido orientamento tra i contenuti del documento, una lista di FAQ (frequently asked questions), un tool per effettuare comparazioni tra l’elaborazione dei modelli di assessment, riservato ai membri di DPC, e ulteriori risorse e casi studio riferiti ad esempi di applicazione del modello nella community della conservazione digitale.

Approfondisci sul sito di DPC, Digital Preservation Coalition

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-25T19:01:15+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina