Conservazione digitale: aggiornato DROID, un software open source per l’identificazione dei formati di file
Su iniziativa dei National Archives del Regno Unito è stato aggiornato DROID, software sviluppato dal dipartimento di conservazione digitale dell’istituzione archivistica, per eseguire l’identificazione batch automatizzata dei formati di file.
“DROID - si legge in una nota - è progettato per soddisfare il requisito fondamentale di qualsiasi repository digitale, permettendo di identificare con precisione il formato di tutti gli oggetti digitali archiviati e mettere in correlazione tale identificazione con un registro centrale contenente informazioni tecniche sul formato e le sue dipendenze.
Per farlo, DROID utilizza firme interne per identificare e segnalare il formato file specifico e la versione dei file digitali. Queste firme sono memorizzate in un file di firma XML, generato dalle informazioni registrate nel registro tecnico PRONOM. Le firme nuove e aggiornate vengono regolarmente aggiunte a PRONOM e DROID può essere così configurato per scaricare automaticamente i file delle firme aggiornati”.
Pubblicato in formato open source, DROID è liberamente accessibile dalla repository GitHub dei National Archives.