Conservazione digitale: aggiornato DROID, un software open source per l’identificazione dei formati di file

L'applicazione è realizzata su iniziativa del dipartimento di conservazione digitale dei National Archives del Regno Unito

Su iniziativa dei National Archives del Regno Unito è stato aggiornato DROID, software sviluppato dal dipartimento di conservazione digitale dell’istituzione archivistica, per eseguire l’identificazione  batch automatizzata dei formati di file. 

“DROID - si legge in una nota - è progettato per soddisfare il requisito fondamentale di qualsiasi repository digitale, permettendo di identificare con precisione il formato di tutti gli oggetti digitali archiviati e mettere in correlazione tale identificazione con un registro centrale contenente informazioni tecniche sul formato e le sue dipendenze.

Per farlo, DROID utilizza firme interne per identificare e segnalare il formato file specifico e la versione dei file digitali. Queste firme sono memorizzate in un file di firma XML, generato dalle informazioni registrate nel registro tecnico PRONOM. Le firme nuove e aggiornate vengono regolarmente aggiunte a PRONOM e DROID può essere così configurato per scaricare automaticamente i file delle firme aggiornati”.

Pubblicato in formato open source, DROID è liberamente accessibile dalla repository GitHub  dei National Archives.

Approfondisci sul sito dei National Archives

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-09T16:18:24+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina