Contenuti culturali digitali a rischio: online un report di Internet Archive
Internet Archive ha realizzato il report “Vanishing Culture: A Report on Our Fragile Cultural Record”, curato da Chris Freeland, direttore dei Library Services dell’istituzione. La pubblicazione approfondisce le varie tipologie di rischi che mettono a rischio l’approccio ai patrimoni culturali nell’odierno scenario delle reti digitali.
“Nel panorama digitale attuale - si legge nella presentazione del lavoro - gli interessi economici, i costanti cambiamenti nei modelli di distribuzione e gli attacchi informatici malevoli minacciano l’accesso pubblico alla nostra storia culturale condivisa.
La crescita delle piattaforme di streaming e degli accordi di licenza temporanea fanno sì che le registrazioni musicali, i libri, i film e gli altri artefatti culturali, che in passato venivano usati e posseduti sotto forma di beni fisici, sono ora a rischio di scomparsa - nelle proprie entità di contenuti digitali - senza la possibilità di essere precedentemente archiviati e conservati.
Gli attacchi informatici, come quelli che hanno colpito di recente Internet Archive, la British Library, la Seattle Public Library, la Toronto Public Library e la Calgary Public Library, rappresentano a loro volta una minaccia per la cultura digitale, pregiudicando il funzionamento di infrastrutture preposte alla messa in sicurezza dei nostri patrimoni digitali, e impedendo l’accesso pubblico all’informazione.
Quando i contenuti digitali diventano vulnerabili a rischi di rimozione improvvisa - sia per precise scelte progettuali, sia a causa di azioni di attacco mirate - la nostra memoria collettiva viene a essere compromessa, e le possibilità di accedere alla nostra storia collettiva diventano a rischio.
‘Vanishing Culture: A Report on Our Fragile Cultural Record’ ambisce a creare consapevolezza su queste problematiche sempre più diffuse e impattanti, ed enfatizza il ruolo cruciale che le biblioteche e gli archivi pubblici possono svolgere per riuscire a tramandare questi material alle future generazioni. Rafforzando legalmente, culturalmente e finanziariamente queste istituzioni, possiamo salvaguardare la possibilità pubblica di continuare ad accedere alla nostra storia culturale e al nostro futuro digitale”.
Approfondisci e scarica il report sul sito di internet Archive