Convegno "La gestione delle immagini in ambiente digitale: uno standard per l'interoperabilità"

Si tiene a Roma, giovedì 5 marzo, il Convegno"La gestione delle immagini in ambiente digitale: uno standard per l'interoperabilità": dal Medioevo a oggi sono cambiate le tecnologie, ma non l'obiettivo di esplorare le immagini come contenitori e veicoli di conoscenza.

Giovedi' 5 marzo si tiene a Roma il Convegno su "La gestione delle immagini in ambiente digitale: uno standard per l'interoperabilità".

L'iniziativa si svolge dalle 9:00 alle 17:00 presso la Facolta' di Lettere e Filosofia (piano I, aula III) della Sapienza Universita' di Roma ed è dedicata alla promozione della conoscenza dello standard IIIF e delle sue possibili applicazioni nell'ambito dei beni culturali.

 I destinatari del convegno sono studenti di corsi di laurea umanistici, studenti di corsi di laurea tecnico-scientifici con interessi per il dominio dei beni culturali, e le comunità scientifiche e professionali di archivisti, bibliotecari, storici dell'arte, paleografi, codicologi e museologi.

La lente per indagare i dettagli di una pagina scritta o di una miniatura, lo standard informatico per
condividere e utilizzare le immagini sul Web: dal Medioevo a oggi sono cambiate le tecnologie, ma non l'obiettivo di esplorare le immagini come contenitori e veicoli di conoscenza.

Per ulteriori approfondimenti consulta il programma della giornata (pdf319.98 KB).

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-02-20T10:58:06+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina