"Dalla parte del futuro": annunciata l’ottava edizione di Archivissima
Sarà dedicata al tema "Dalla parte del futuro" l’ottava edizione di Archivissima, il Festival nazionale per la promozione dei patrimoni archivistici organizzato a partire dal 2018 su iniziativa di Promemoria, che si terrà a Torino dal 5 all’8 giugno 2025.
“Archivissima 2025 - scrivono gli organizzatori - si apre all'insegna dei futuri possibili. Non solo quelli ancora da costruire, ma anche di quelli che abbiamo provato a immaginare, nel passato. Come è stato raccontato, il futuro, quando lo abbiamo pensato? Come è stato trasformato in presente? E come lo pensiamo oggi, per costruire l’archivio del domani?
Gli archivi ci offrono molteplici risposte.
Perché tengono al futuro, se ne prendono cura, custodendo la memoria e l’immaginazione dei mondi che abbiamo concepito con la fantasia e l’inventiva. Mondi che nascono plurali, così come gli archivi nascono collettivi.
E se l’evoluzione della specie avanza un individuo alla volta, il futuro dell’umanità non può che essere un concetto inclusivo e multiforme, arricchito da contenuti diversissimi tra loro e cucito da relazioni e infiniti collegamenti che ne costruiscono la struttura.
Contro il luogo comune che li vorrebbe inerti custodi del passato, gli archivi si rivelano i migliori alleati del futuro”.
Anticipando il tema per il 2025, gli organizzatori del Festival hanno anche tracciato un bilancio dell’edizione 2024. 450 le realtà coinvolte, nell’ambito di oltre 190 iniziative in presenza sparse sull’intero territorio nazionale.