Dalla PEC alla REM: la Posta Elettronica certificata diventa “europea”

Su Agenda Digitale Giovanni Manca illustra i cambiamenti normativi che sanciscono il passaggio al nuovo sistema di Registered Electronic Mail

Su Agenda Digitale, Giovanni Manca ha firmato l’approfondimento “Il crepuscolo della PEC: arriva la REM, ecco cos’è e come funziona”, illustrando i cambiamenti normativi con i quali si predispone il passaggio dalla Posta Elettronica Certificata alla Registered Electronic Mail, comunemente definita, tra gli addetti ai lavori, come PEC europea.

Dopo un lungo ma indispensabile percorso - scrive l’esperto in apertura - la PEC sta per scomparire ma verrà immediatamente sostituita dalla cosiddetta PEC europea (il termine è comunicativo ma impreciso) che è la REM (Registered Electronic Mail). La posta elettronica certificata rappresenta il sistema storicamente più consolidato nell’ambito del governo elettronico. Nata nel 2005, fino ad oggi è rimasta pressoché identica a quella originale contrariamente alla sottoscrizione digitale che, pur essendo operativa dal 2001 ha subito molti adeguamenti compresi quelli susseguenti al Regolamento 910/2014 comunemente noto come eIDAS.

Nel seguito si descrive perché si è deciso di operare in questo modo, con quali normative e quali regole tecniche...”.

Leggi l’articolo su Agenda Digitale

ultima modifica 2023-01-16T14:40:04+02:00