Dati aperti e territoriali nella trasformazione digitale: un webinar a cura di AgID e Formez PA

Il ciclo di webinar promosso da AgID e Formez PA “Dati aperti e dati territoriali: pratiche diffuse di interoperabilità e nuovi scenari alla luce della Direttiva Open Data” che intende approfondire le buone pratiche in tema di interoperabilità si conclude a gennaio con due incontri fissati il 13 e il 27 gennaio 2022.

Ha preso il via il 9 dicembre scorso il ciclo di webinar “Dati aperti e dati territoriali: pratiche diffuse di interoperabilità e nuovi scenari alla luce della Direttiva Open Data”, promosso su iniziativa di AgID, Agenzia per l’Italia Digitale, e Formez PA.

Gli incontri intendono approfondire le buone pratiche in tema di interoperabilità, con un focus dedicato alla strategia europea e nazionale di apertura e riutilizzo dei dati aperti della Pubblica amministrazione, alla luce della nuova direttiva (UE) 2019/1024.

L’obiettivo è fornire una panoramica aggiornata sulla normativa e illustrare le novità più significative dal punto di vista di trasparenza, privacy e obblighi in capo alle amministrazioni.

Il secondo webinar, dal titolo "Il framework nazionale di interoperabilità dei dati geospaziali - estensione delle specifiche sui Database Geotopografici (DBGT) alle banche dati tematiche delle PA" si è svolto giovedì 16 dicembre mentre i successivi e ultimi due appuntamenti si terranno il 13 e il 27 gennaio 2022.

I materiali sono disponibili sul sito di Formez.

Leggi la notizia completa sul sito di AgID.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-12-23T11:14:23+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina