Dematerializzazione delle liste elettorali: autorizzato il 70% dei Comuni

Una nota del Ministero dell’Interno fornisce aggiornamenti sul programma. 5.500 i Comuni già autorizzati, tra cui tutti i capoluoghi di Regione e la grande maggioranza dei capoluoghi di provincia

A fine ottobre, il Ministero dell’Interno ha fornito informazioni aggiornate sul percorso che sta portando alla dematerializzazione delle liste elettorali. Nella nota istituzionale si legge quanto segue:

Nell’ambito del processo di digitalizzazione, il Ministero dell'Interno sta realizzando il programma di dematerializzazione della tenuta e dell’aggiornamento delle liste elettorali.

Con la realizzazione di tale progetto, si conseguiranno in tutti i comuni rilevanti benefici in termini di snellimento delle operazioni di aggiornamento del corpo elettorale, di semplificazione degli adempimenti svolti dagli Uffici elettorali comunali e dalle commissioni e sottocommissioni elettorali circondariali, di riduzione dei costi di gestione, limitando l’utilizzo del formato cartaceo solo in occasione dello svolgimento delle consultazioni elettorali o referendarie.

Ad oggi, risultano autorizzati 5.500 comuni, pari a circa il 70% del totale, tra i quali la totalità dei capoluoghi di Regione e la grandissima maggioranza dei comuni capoluogo di provincia.

Anche recentemente, sono stati sensibilizzati gli enti locali sulla importanza e sulla necessità di implementare la presentazione delle istanze di dematerializzazione in questione, al fine di poter concludere - nel più breve tempo possibile – l’intero processo di digitalizzazione.

Infatti, tale programma di dematerializzazione, insieme al nuovo progetto di integrazione delle liste elettorali nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (Anpr) già avviato in alcuni comuni, contribuiranno a realizzare più efficienti servizi a favore del cittadino”.

Approfondisci sul portale del Ministero dell’Interno

ultima modifica 2023-11-20T14:13:18+02:00