Digitalizzazione degli archivi: il progetto Cartastorie

Un approfondimento di Francesca Peyron sul sito di SOS Archivi dal titolo "La digitalizzazione degli archivi: processi e opportunità", analizza la necessità di considerare la digitalizzazione degli archivi come un processo articolato, e non come la migrazione di contenuti dal cartaceo al digitale.

Sul sito di SOS Archivi è stato pubblicato l'articolo "La digitalizzazione degli archivi: processi e opportunità", a firma di Francesca Peyron, dedicato alla necessità di considerare la digitalizzazione degli archivi come un processo articolato, piuttosto che come le semplice migrazioni di contenuti dal cartaceo al digitale.

Facendo un esempio in tal senso, l'autrice dell'approfondimento cita il sito Il Cartastorie, a cura dell’Archivio Storico del Banco di Napoli.

"Il sito - si legge nell'articolo - offre una selezione molto ampia di attività che, realizzate secondo una strategia transmediale che coinvolge diversi linguaggi artistici, permette all’archivio di informatizzare a man mano determinate porzioni di documenti e di realizzare materiale ex novo per la pagina web. Grazie alla collaborazione con Google Arts & Culture, intrapresa sin dal 2018, inoltre, l’archivio ha creato sette percorsi tematici multimediali di elevata qualità: i documenti dell’archivio possono essere consultati in relazione agli eventi che caratterizzano la storia dell’istituto di appartenenza e della città di Napoli".

Leggi l'articolo completo sul sito di SOS Archivi.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-04-07T15:45:20+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina