Digitalizzazione del patrimonio culturale: al via l’intervento dedicato agli archivi fotografici

Su iniziativa della Digital Library del Ministero della Cultura, con fondi del PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, è stata prevista la digitalizzazione di oltre 5,5 milioni di foto e 500.000 disegni custoditi presso le Soprintendenze e altri istituti della conservazione culturale

Su iniziativa della Digital Library del Ministero della Cultura è stato avviato il terzo dei quattro progetti finanziati con fondi del PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per la digitalizzazione del patrimonio culturale, dedicato alla digitalizzazione degli archivi fotografici.

Con la realizzazione dell’intervento saranno messe a disposizione della collettività le riproduzioni digitali di oltre 5,5 milioni di fotografie e circa 500.000 disegni, per un totale di 6 milioni di nuove risorse digitali. Per ognuna di esse, è prevista la fornitura contestuale dei  metadati descrittivi, grazie ai quali sarà garantita la loro reperibilità all’interno della Digital Library nazionale.

L’iniziativa prevede la digitalizzazione di fondi custoditi presso le Soprintendenze  e altri centri di conservazione, tra cui l’Aero Fototeca Nazionale, l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione e svariate sedi museali del territorio nazionale.

Come per gli altri progetti di digitalizzazione lanciati nelle scorse settimane, anche in occasione dell’avvio di questo filone l’agenzia di stampa DiRE ha realizzato un video che descrive le principali finalità e caratteristiche dell’intervento.

Approfondisci sul sito della Digital Library

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-11-03T11:45:32+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina