“The Digital Imaging Workflow for Treatment Documentation”
La Library Of Congress ha pubblicato online la guida “The Digital Imaging Workflow for Treatment Documentation”, manuale di istruzioni sulla creazione e la gestione della documentazione fotografica delle attività di conservazione, attualmente in uso presso la Conservation Division della biblioteca di Washington DC. “Quando i materiali appartenenti a collezioni speciali vengono selezionati per trattamenti di conservazione - spiega una nota - per prima cosa lo staff che si occupa di tali attività documenta lo stato di conservazione degli oggetti precedente al trattamento con descrizioni scritte e fotografiche”.
Nel dettaglio, la documentazione fotografica assolve a due scopi principali: rendere evidente lo stato di conservazione degli oggetti prima del trattamento, mettendo in evidenza eventuali criticità in tal senso, e permettere un confronto con gli stessi oggetti al termine del trattamento di conservazione, realizzando nuove fotografie nelle stesse condizioni tecniche e compositive.
Pur trattandosi di una guida operativa specificamente pensata per il modo in cui le attività di documentazione fotografica vengono assolte alla Library Of Congress, con riferimenti precisi a determinate strumentazioni hardware e software, la pubblicazione è intesa come uno strumento di riferimento potenzialmente riutilizzabile anche in altri contesti di conservazione.
Il manuale si configura come un vero e proprio elenco di istruzioni da seguire passo passo, basato su svariati protocolli e materiali di riferimento di rilevanza internazionale. Tre le sezioni principali in cui si articola. Il Primary Workflow è dedicato ai seguenti argomenti: settaggio delle preferenze tecniche da adottare sui computer e sui software; tecniche di cattura immagine utilizzando tecniche di illuminazione standard e una camera digitale SRL; aggiunta dei metadati; elaborazione delle immagini post-acquisizione; archival printing.
Il Secondary Workflow descrive ulteriori modalità di imaging utilizzando fotocamere standard, mentre il Multimodality Workflow è dedicato alle modalità di imaging tramite fotocamere modificate.