Documentazione sulla conservazione digitale: online una guida
DPC, Digital Preservation Coalition ha realizzato la pubblicazione “Digital Preservation Documentation: a guide”. Il volume raccoglie consigli e buone pratiche in materia di documentazione delle conservazione digitale.
La sua realizzazione è avvenuta sotto la supervisione di Jenny Mitcham, responsabile dell’associazione per ciò che concerne le best practice e gli standard, e raccoglie i contributi forniti da numerosi membri di DPC in occasione di un ciclo di focus group finalizzato alla raccolta di consigli, indicazioni e casi di studio riguardanti la creazione e la gestione dei documenti che tengono traccia delle attività di conservazione digitale.
“Questa guida - si legge sul sito di DPC - fornisce consigli su come creare e gestire documentazione di alta qualità. È rivolta ai professionisti della conservazione digitale che creano, aggiornano e mantengono documenti sulla conservazione digitale come parte del loro lavoro.
Nel contesto di questa pubblicazione, con il termine ‘documentazione’ si fa riferimento ai documenti che descrivono come vengono svolte le attività di conservazione digitale all'interno di un'organizzazione. Ad esempio registrando un flusso di lavoro o una procedura, descrivendo come installare e utilizzare uno strumento per un compito particolare, o come dovrebbero essere configurati i sistemi di conservazione.
La guida discute l'importanza della documentazione e alcune delle caratteristiche che permettono di distinguere documenti di buona qualità da altri di livello inferiore.
Lo strumento fornisce anche suggerimenti sulla creazione della documentazione, facendo riferimento tra le altre cose a strumenti o piattaforme disponibili all’uso. Ulteriori focus sono dedicati alle attività di revisione e aggiornamento dei documenti, e ai requisiti per la loro conservazione a lungo termine”.