Emilia-Romagna: l’archivio don Milani diventa digitale

Il progetto promosso dalla Regione nell’ambito delle attività di digitalizzazione del patrimonio culturale finanziate con i fondi Por Fesr. L’intervento prevede anche la creazione di una piattaforma per l’accesso online a tutte le fonti riconducibili al prete di Barbiana

La Regione Emilia-Romagna ha presentato un progetto che porterà alla digitalizzazione e descrizione del fondo archivistico di don Lorenzo Milani, attualmente conservato presso la Fondazione per le scienze religiose di Bologna. L’intervento prevede anche la creazione di una piattaforma per l’accesso e la fruizione digitale di tutte le fonti riconducibili a don Milani. 

L’obiettivo, scrivono i promotori, è “costituire un primo tassello della creazione di una rete Milani nazionale, che possa contrastare la dispersione della documentazione relativa al priore di Barbiana e realizzare in forma virtuale l’appello della madre, Alice Weiss, a concentrare in un unico luogo la documentazione relativa al figlio. Un primo passo in questo senso è costituito, in occasione di questo progetto, dalla collaborazione con alcuni archivi toscani che conservano carte relative alla famiglia Milani”.

Il progetto verrà finanziato con i fondi stanziati nel Por Fesr 2021-2027 per le attività di digitalizzazione del patrimonio culturale di biblioteche, archivi storici musei e altri istituti e luoghi della cultura. Grazie a questa linea di interventi, sono 76 progetti in via realizzazione, per un totale di oltre 15 milioni di euro di finanziamenti.

Approfondisci sul sito tematico del Programma Fesr Emilia-Romagna

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-11-25T11:28:11+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina