Enriching Knowledge Societies: aperta la call for paper per il Congresso 2023 di ICA, Consiglio Internazionale degli Archivi

Fino al 16 febbraio sarà possibile inviare contributi in vista del Congresso 2023 di ICA, in programma ad Abu Dhabi dal 9 al 13 ottobre 2023

È aperta la call for papers in vista del Congresso 2023 di ICA, Consiglio Internazionale degli Archivi, in svolgimento ad Abu Dhabi dal 9 al 13 ottobre 2023 e dedicato al tema Enriching Knowledge Societies.

Il panorama degli archivi, dei documenti e dei dati del 21esimo secolo sta cambiando le aspettative pubbliche - scrivono i promotori - modificando il modo in cui lavoriamo, cosa rappresenta una evidenza credibile e come progettiamo i nostri patrimoni. Per la nostra comunità professionale è arrivato il tempo di mettere in discussione e testare le pratiche esistenti al fine di esplorare ed espandere il ruolo critico giocato dagli archivi e dai professionisti dell’informazione nella società della conoscenza del 21esimo secolo.
Il Congresso ICA di Abu Dhabi, Enriching Knowledge Societies, sarà un’opportunità per condividere idee e ricerche innovative e per far sì che gli addetti ai lavori, e anche altre comunità professionali, partecipino alla discussione promossa in occasione di questo importante evento. Per questo incoraggiamo gli archivisti a presentare proposte, ma anche a coinvolgere nella conversazione bibliotecari, professionisti museali, data manager, giornalisti ed esponenti della società civile. Le sfide dell'informazione del 21esimo secolo non sono di pertinenza esclusiva degli archivisti, ma apprtengono a tutti. Occorre pertanto condividere idee tra le professioni e costruire reti che arricchiscano le nostre società della conoscenza!
”.

I contributi potranno essere dedicati ai seguenti macro-temi:

  • Peace and Tolerance
  • Emerging Technologies: Electronic Records, Electronic Solutions
  • Sustainable Knowledge, Sustainable Planet: Archives, Records and Climate Change
  • Trust and Evidence
  • Access and Memories.

La deadline per l’invio dei contributi è fissata al 16 febbraio 2023.

Approfondisci la notizia sul sito di ICA.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-01-19T11:16:57+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina