Fascicolo sanitario elettronico: al via l'implementazione in tutti i territori regionali

Vittorio Colao, Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale, ha presentato alla Conferenza Stato-Regioni Unificata i risultati dei sei progetti pilota che hanno visto coinvolte le Regioni Basilicata, Campania e Piemonte, Emilia-Romagna, Lombardia e Puglia per incrementare l’alimentazione del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) e la sua portabilità.

Lo scorso 12 ottobre, il Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale Vittorio Colao, ha presentato alla Conferenza Stato-Regioni Unificata i risultati dei sei progetti pilota, che hanno visto coinvolte altrettante Regioni, per incrementare l’alimentazione del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) e la sua portabilità tra i territori regionali, per i cittadini che si trasferiscono.

Alla sperimentazione hanno partecipato le Regioni Basilicata, Campania e Piemonte (incremento alimentazione) e le Regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Puglia (trasferibilità automatica). Con una nota istituzionale, il Ministero definisce ottimi i risultati raggiunti e annuncia l’avvio di una seconda fase, finalizzata all’implementazione del FSE in tutte le Regioni italiane, attingendo ai fondi del PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per finanziare gli interventi.

Nella nota si forniscono anche dettagli sugli esiti della fase pilota. Per quanto riguarda l’alimentazione, in sette mesi la Regione Basilicata è passata dal 27% dei documenti disponibili sull’FSE al 95%; la Regione Campania dal 1,5% al 53%; e la Regione Piemonte dal 50% al 80%.

Sulla portabilità interregionale, la percentuale di successo nella migrazione dei documenti tra le Regioni pilota è passata dal 14% al 93% nel periodo ottobre 2021-giugno 2022; allo stesso tempo è stata riscontrata la riduzione degli errori rispetto alla migrazione, passati dal 5% al 0,60% dei documenti interessati nello stesso periodo di riferimento.

Leggi la notizia completa sul sito del MITD.

ultima modifica 2022-10-24T14:16:12+02:00