Fascicolo Sanitario Elettronico: verso l’accesso unificato
L’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) ha pubblicato la Circolare n° 3/2019, con la quale si avvia l’iter per fare in modo che tutti gli assisti, a prescindere dalla Regione di residenza, possano accedere al fascicolo sanitario elettronico (FSE) utilizzando le proprie credenziali di identità digitale da un punto di accesso unificato, che consisterà nel portale nazionale www.fascicolosanitario.gov.it.
Nella Circolare si forniscono inoltre ragguagli per favorire l’interoperabilità dei dati e dei metadati contenuti nelle varie tipologie di fascicolo sanitario elettronico attive nelle singole regioni, servendosi delle funzionalità aggiuntive che l’Infrastruttura Nazionale per l’Interoperabilità (INI) mette a disposizione delle Regioni per la gestione degli indici dei metadati dei documenti sanitari relativi alle persone iscritte all’Anagrafe nazionale degli assistiti.
Attualmente - spiega una nota di AGID - l’assistito può consultare il proprio fascicolo esclusivamente dal punto di accesso della propria regione e in caso di trasferimento, trovarsi nella condizione di dover cambiare le modalità di accesso o nell’impossibilità di accedervi se non è stato effettuato il trasferimento alla nuova regione di assistenza.
Nel prossimo futuro, invece, il sistema nazionale FSE garantirà la continuità di accesso, superando le criticità attuali, reindirizzando l’assistito al proprio FSE. Il portale nazionale rappresenta una novità, poiché diventerà il punto di accesso a livello nazionale verso i vari FSE regionali.