Firme elettroniche e contratti bancari: un'ordinanza della Cassazione

Sul blog "Diritto & Internet" curato dallo Studio Legale Finocchiaro, un articolo a firma di Laura Greco, approfondisce il tema trattato dall'ordinanza emessa dalla Corte di Cassazione in materia di firme elettroniche per i contratti bancari.

Il 9 aprile, la Corte di Cassazione ha pubblicato un'ordinanza in materia di firme elettroniche per i contratti bancari.

Laura Greco ha presentato i suoi contenuti sul blog Diritto & Internet.

Di seguito l'introduzione dell'approfondimento: "Con ordinanza del 9 aprile 2021, n. 9413, la Suprema Corte di Cassazione affronta il tema della firma elettronica e dell’idoneità del documento informatico a integrare la forma scritta, ripercorrendo l’evoluzione della disciplina e dando un’inconsueta interpretazione della normativa. Il caso riguarda la sottoscrizione mediante point & click di un contratto di intermediazione finanziaria che veniva concluso dal cliente il quale, previa autenticazione nella propria area riservata del sito web della banca, premeva sul pulsante di accettazione. I giudici di primo grado contestavano tale modalità di sottoscrizione ai fini dell’integrazione del requisito della forma scritta, sostenendo che fosse necessaria la firma elettronica qualificata o la firma digitale. Il contratto veniva quindi dichiarato nullo per difetto di forma scritta. La Corte di Cassazione, invece, confermando la pronuncia di secondo grado, ha sostenuto l’idoneità della firma elettronica semplice a soddisfare il requisito della forma scritta ad substantiam alla luce della normativa ratione temporis applicabile".

Leggi l'articolo completo sul blog "Diritto & Internet".

ultima modifica 2021-05-06T17:14:39+02:00