Il processo di selezione e lo scarto: prassi e procedure tra archivio analogico e archivio digitale

ANAI, Associazione Nazionale di Archivistica Italiana, organizza un corso online in materia, articolato in quattro giornate, in svolgimento tra fine febbraio e inizio marzo. Iscrizioni aperte fino al 16 febbraio

Sono aperte le iscrizioni al corso online “Il processo di selezione e lo scarto: prassi e procedure tra archivio analogico e archivio digitale”, organizzato da ANAI, Associazione Nazionale di Archivistica Italiana.

La formazione si terrà nelle giornate del 22, 23 e 29 febbraio e il primo marzo, per un totale di 8 ore di frequenza.

L’iniziativa - scrivono i promotori - è dedicata al tema dello scarto dei documenti d’archivio, attività di rilievo per la conservazione delle fonti destinate alla libera consultazione e all’uso pubblico. Il corso intende fornire le modalità e i principi cui attenersi per garantire la corretta selezione dei documenti, sia in ambito cartaceo che digitale, sottolineandone principi e prassi comuni ma anche specificità e discontinuità. L’obiettivo è quello di evitare il rischio di scelte non coerenti o arbitrarie nella fase di individuazione dei documenti da eliminare”.

Il corso si rivolge ad archivisti che hanno già svolto la formazione di base e intendono approfondire la materia, ai nuovi professionisti alle prime esperienze di lavoro e chi si occupa di gestione degli archivi nelle pubbliche amministrazioni, ma non ha svolto una preparazione specifica sull’argomento.

La scadenza per le iscrizioni è fissata al 16 febbraio.

Approfondisci sul sito di ANAI

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-01-30T15:46:29+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina