Il processo di selezione e lo scarto: prassi e procedure tra archivio analogico e archivio digitale
Sono aperte le iscrizioni al corso online “Il processo di selezione e lo scarto: prassi e procedure tra archivio analogico e archivio digitale”, organizzato da ANAI, Associazione Nazionale di Archivistica Italiana.
La formazione si terrà nelle giornate del 22, 23 e 29 febbraio e il primo marzo, per un totale di 8 ore di frequenza.
“L’iniziativa - scrivono i promotori - è dedicata al tema dello scarto dei documenti d’archivio, attività di rilievo per la conservazione delle fonti destinate alla libera consultazione e all’uso pubblico. Il corso intende fornire le modalità e i principi cui attenersi per garantire la corretta selezione dei documenti, sia in ambito cartaceo che digitale, sottolineandone principi e prassi comuni ma anche specificità e discontinuità. L’obiettivo è quello di evitare il rischio di scelte non coerenti o arbitrarie nella fase di individuazione dei documenti da eliminare”.
Il corso si rivolge ad archivisti che hanno già svolto la formazione di base e intendono approfondire la materia, ai nuovi professionisti alle prime esperienze di lavoro e chi si occupa di gestione degli archivi nelle pubbliche amministrazioni, ma non ha svolto una preparazione specifica sull’argomento.
La scadenza per le iscrizioni è fissata al 16 febbraio.