Disponibili i materiali del webinar sul Manuale di gestione documentale organizzato dal Formez
Il Formez ha organizzato un evento online dal titolo “Il Manuale di gestione documentale alla luce delle Linee guida per la formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici” che si è svolto il 7 luglio alle ore 10:00 su piattaforma digitale e che fa parte del ciclo di webinar realizzati dal Progetto Informazione e formazione per la transizione digitale per l’attuazione del Progetto “Italia Login – la casa del cittadino” a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
Nella descrizione si legge: "L’Agenzia per l’Italia Digitale ha pubblicato le “Linee guida per la formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici”, documento fondamentale nei processi di digitalizzazione delle pratiche amministrative e per favorire la transizione ad una amministrazione pienamente digitale.
Tale testo normativo, come noto, ha imposto agli enti pubblici l’adeguamento ai diversi adempimenti in esso contenuti entro gennaio 2022.
Dopo una breve panoramica su contenuto e novità delle Linee guida, l’incontro si focalizza su uno degli adempimenti previsti, la revisione del Manuale di gestione documentale, strumento fondamentale per ogni ente, non solo per essere in regola da un punto di vista normativo, ma soprattutto perché amministrazioni, cittadini e imprese abbiamo un punto di riferimento, pubblicato online e aggiornato, che descriva il sistema di gestione informatica dei documenti e fornisca le istruzioni per il corretto funzionamento del servizio di protocollo, della gestione dei flussi documentali e degli archivi."
Leggi la notizia completa sul sito del Formez.