Fotografie, comunicati, riviste e delibere: l’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ospita la mostra  “Il coraggio di cambiare. Il welfare a Bologna negli anni Settanta”

I materiali d’archivio, curati dalla rete Archivi del Presente con la collaborazione dell'Assemblea legislativa, visibili al pubblico dal 14 al 29 settembre. In concomitanza con la mostra, prevista l’organizzazione di tre convegni

Asili nido, tutela della collina e salute nei posti di lavoro. Sono questi gli elementi chiave al centro della mostra “Il coraggio di cambiare. Il welfare a Bologna negli anni Settanta”, con la quale si ambisce a sottolineare il ruolo propulsivo impresso alle politiche di welfare nella realtà bolognese, con particolare riferimento a quanto realizzato in questi ambiti negli anni Settanta.

La mostra è organizzata su iniziativa della Rete Archivi del Presente, realtà che unisce 16 istituzioni archivistiche pubbliche e private bolognesi, e si avvale della collaborazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, che ha contribuito al suo allestimento con la messa a disposizione di una raccolta dei testi originali delle prime leggi regionali in materia di welfare e asili nido, e un pacchetto di foto descrittivi dei primi passi della Regione in questi campi d’azione.

I documenti riprodotti nella mostra sono molteplici: fotografie, comunicati sindacali, riviste, giornali e delibere amministrative. Alcuni pannelli a parte sono dedicati ai manifesti conservati in prevalenza dall’Archivio storico comunale, e per la loro preminenza numerica costituiscono quasi un percorso parallelo.

La mostra sarà visitabile dal 14 al 29 settembre presso la sede dell’Assemblea legislativa, in Viale Aldo Moro 50, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.

In concomitanza con il suo svolgimento, è prevista anche l’organizzazione di tre convegni.

Il primo appuntamento è in programma lunedì 18 settembre , in occasione dell’inaugurazione, e sarà dedicato al tema “Il welfare e Donne negli anni 70”.

Venerdì 22 settembre seguirà un focus su “Le fonti d’archivio per il giornalismo”.

Venerdì 29 settembre, nel giorno di chiusura della mostra, il professore Roberto Balzani terrà infine una lezione su “La nascita della Regione”.

Tutti i convegni si svolgeranno a partire dalle 15 nella Sala Guido Fanti, in viale Aldo Moro.

Per informazioni: gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it - tel. 051 52 75 768 / 051 52 58 26.

ultima modifica 2023-09-14T10:29:17+02:00