Francia: l’intelligenza artificiale semplifica l’accesso al patrimonio storico della produzione televisiva e radiofonica
INA, l’Istituto Nazionale dell’Audiovisivo francese (Institut National de l'Audiovisuel) ha attivato un nuovo sistema di ricerca, basato su un mix tra tecnologie di intelligenza artificiale e strumenti di data visualization, tra cui ad esempio mappe e grafici interattivi, che permette di navigare in maniera più immediata, intuitiva e approfondita il patrimonio di 27 milioni di programmi televisivi e radiofonici francesi accessibile sulla piattaforma data.ina.fr, grazie alla quale è possibile accedere a un archivio contenente 27 milioni di ore di programmi televisivi e radiofonici francesi.
Accedendo alla piattaforma, è possibile utilizzare le nuove funzioni per effettuare ricerche tematiche riguardanti i modi in cui i media hanno coperto e affrontato svariate tipologie di temi e argomenti del corso del tempo.
“In sostanza - si legge in un articolo di Archimag - INA ha creato uno strumento potente per studiare la storia dei media francesi e capire come si sono evoluti nel tempo. Grazie all'intelligenza artificiale, questo strumento è accessibile a tutti e permette di fare ricerche approfondite in modo semplice e intuitivo”.