Francia: online i dataset degli eventi climatici e naturali a carattere eccezionale
Su iniziativa degli Archives nationales de France, sul portale data.culture.gouv.fr, piattaforma che raccoglie gli open data prodotti dal Ministero della Cultura francese, è stato pubblicato un set di dati che fa riferimento a oltre 1.000 menzioni di eventi climatici e naturali eccezionali occorsi in Francia dalla fine del XVIII secolo alla seconda metà del secolo scorso. Per ogni singolo evento, i dati permettono di risalire alla tipologia, al luogo di riferimento e alla data.
L’elenco, destinato a essere implementato in futuro, è stato costruito attingendo da due distinti set di dati, riguardanti rispettivamente i lavori di restauro delle cattedrali francesi, per un totale di 235 eventi occorsi tra il 1800 e il 1905, e un ulteriore corpus di dati riguardante le calamità pubbliche, a sua volta composto da 779 eventi occorsi tra il 1950 e il 1968.
Pubblicando i dati online, i curatori del progetto hanno specificato che con essi non si pretende di fornire un “censimento” esaustivo di tutti gli eventi climatici e naturali verificatisi nell’arco temporale coperto dalla ricognizione.