From Cataloguing to Metadata Creation: A Cultural and Methodological Introduction

Un nuovo volume a firma di Mario Guerrini, edito da Facet Publishing, esplora le attività di creazione dei metadati nell’era digitale come parte fondante dei moderni processi di catalogazione

Per l’editore inglese Facet Publishing è stato pubblicato di recente il volume “From Cataloguing to Metadata Creation: A Cultural and Methodological Introduction”, a firma di Mario Guerrini. Di seguito la traduzione della presentazione dell’opera a cura dell’editore.

La catalogazione ha sempre avuto come effetto la produzione di un catalogo, mentre dalla creazione di metadati si generano i metadati di alcune risorse. Tuttavia, nella presente era digitale, questi due aspetti sono connessi quanto mai in passato. Un catalogo è infatti costituito da metadati che possono essere ricercati, identificati, strutturati e selezionati. Ciò significa quindi che il processo di creazione dei metadati diventa parte integrante dell’attività di catalogazione.

Questo volume si configura come un'introduzione culturale e metodologica all'evoluzione della catalogazione verso il processo di creazione di metadati nell'era digitale. Un viaggio attraverso i principi fondanti e gli obiettivi dei servizi di ‘organizzazione delle informazioni” offerto dalle biblioteche. Il libro si propone di delineare il nuovo contesto bibliotecario, evidenziando continuità e innovazioni rispetto alla catalogazione tradizionale, e nel farlo intende tracciare il percorso dalla catalogazione tradizionale al nuovo processo di creazione dei metadati”.

Approfondisci sul sito di Facet Publishing

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-12-04T15:32:54+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina