Gestione documentale e conservazione degli archivi digitali: appuntamento a Trento il 28 febbraio per la presentazione di un volume

L’opera illustra i risultati conseguiti in ambito provinciale dopo un decennio di utilizzo del sistema federato di protocollo informatico P.I.Tre. e di collaborazione con ParER, Polo Archivistico dell’Emilia-Romagna, per la conservazione dei documenti informatici e dell'archivio digitale

Martedì 28 febbraio, a Trento, su iniziativa della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia Autonoma di Trento, si terrà la presentazione del volume "Non solo carta: gestione documentale e conservazione degli archivi digitali della Provincia autonoma di Trento", a cura di Carlo Bortoli, Judith Boschi e Annamaria Lazzeri.

Il volume illustra i risultati dell’attività della Provincia autonoma di Trento nell’ambito dell’elaborazione degli strumenti archivistici e in materia di gestione e conservazione dei documenti informatici e degli archivi digitali, dopo oltre un decennio di utilizzo del sistema federato di protocollo informatico P.I.Tre.

I lavori si terranno a partire dalle 16 presso la Sala Belli del Palazzo della Provincia

Dopo i saluti istituzionali di Roberto Ceccato, dirigente generale del Dipartimento Istruzione e Cultura della Provincia autonoma di Trento, e Cristiana Pretto, dirigente generale dell'UMST Semplificazione e Digitalizzazioni della Provincia autonoma di Trento, il volume sarà presentato dal Maria Guercio, già docente di archivistica, archivistica informatica e gestione documentale presso l’Università La Sapienza di Roma, autrice della prefazione.

L’incontro sarà moderato da Armando Tomasi, direttore del Museo etnografico trentino San Michele, e sono previsti interventi di Gabriele Bezzi, responsabile funzione archivistica di conservazione del Polo archivistico dell’Emilia-Romagna (ParER), con un focus sull’esperienza di ParER in materia di conservazione degli archivi digitali; e Andrea Giorgi, docente di archivistica presso l’Università degli Studi di Trento, Thomas Cammilleri, archivista presso l’Università degli Studi di Trento, e Leonardo Mineo, docente di archivistica presso l’Università degli Studi di Torino, chiamati a illustrare il contributo dell’Università di Trento al progetto P.I.Tre.

Per maggiori informazioni visita il sito di Trentino Cultura

ultima modifica 2023-02-17T13:41:58+02:00