Gestire il piano di conservazione digitale: il 31 gennaio un webinar a cura di ParER e Formez PA

Nel corso dell’iniziativa, prevista nell’ambito di un accordo per la realizzazione di un ciclo di webinar nel triennio 2024-2026, sarà presentata l’esperienza della Provincia autonoma di Trento per la gestione del piano di conservazione

Il prossimo 31 gennaio, nell’ambito di un accordo tra ParER, Polo Archivistico dell’Emilia-Romagna e Formez PA per la realizzazione di un ciclo formativo di webinar nel triennio 2024-2026, si terrà un webinar gratuito dedicato al tema “Gestire il piano di conservazione in ambiente digitale”. Di seguito la presentazione dell’iniziativa.

Quanto è importante un piano di conservazione dei fascicoli e delle serie? E come questo piano può essere gestito al meglio in un ambiente digitale per raggiungere da una parte la razionalizzazione e regolamentazione dell’organizzazione archivistica (fascicoli, serie), dall’altra l’inserimento a sistema di informazioni fondamentali per lo scarto archivistico in ambiente digitale, necessario anche per adempiere alla normativa in materia di protezione dei dati personali?

Le Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici fanno importanti rimandi al piano di conservazione e lo citano come uno degli allegati del Manuale di Gestione documentale.

Il webinar ha l’obiettivo di illustrare una esperienza particolarmente significativa in questo ambito, quella della Provincia autonoma di Trento che, nel suo sistema documentale, ha implementato una funzionalità per la gestione del piano di conservazione degli atti, in preparazione allo scarto archivistico della documentazione informatica. Grazie a questo strumento è possibile standardizzare la creazione di fascicoli e serie documentarie, associando a ciascuno di essi il metadato riferito al tempo di conservazione.

L’esperienza, presentata da tre funzionari archivisti della Provincia autonoma di Trento, si configura come un caso d’uso preliminare allo sviluppo di funzionalità di scarto nei sistemi digitali.

Programma:

• 11.30-11.35 - Introduzione (Alessandra Cornero, Formez PA)
  • 11.35-11.45 - Il piano di conservazione nei sistemi digitali (Riccardo Righi, Polo archivistico Regione ER)
  • 11.45-12.05  - Il progetto Protocollo informatico Trentino: soluzioni al servizio della gestione documentale (Carlo Bortoli, Provincia autonoma di Trento)
  • 12.05-12.25 - Il piano unico di conservazione degli atti della Provincia autonoma di Trento (Judith Boschi, Provincia autonoma di Trento)
  • 12.25-12.45 - L’implementazione del piano unico di conservazione degli atti della Provincia autonoma di Trento nel sistema di gestione documentale (Annamaria Lazzeri, Provincia autonoma di Trento)
  • 12.45-13.00 - Domande e risposte

Le iscrizioni al webinar sono aperte fino al 30 gennaio.

Approfondisci e iscriviti sul sito di Formez PA

ultima modifica 2024-01-10T17:03:46+02:00