Gli archivi delle biblioteche: esperienze e questioni

Un nuovo volume pubblicato da EUM, Edizioni Università di Macerata, mette a sintesi i risultati di un convegno organizzato nel 2022. Tra i temi oggetti di approfondimento, le problematiche legate alla produzione di archivi digitali

Per EUM, Edizioni Università di Macerata, è stato pubblicato il volume “Gli archivi delle biblioteche: esperienze e questioni”, a cura di Concetta Damiani, Loretta De Franceschi e Pierluigi Feliciati.

L’opera mette a frutto i risultati del convegno “Gli archivi delle biblioteche”, tenutosi presso l’Università di  Urbino il 30-31 marzo 2022. Nell’occasione, i curatori hanno affrontato, da diverse prospettive, il tema della documentazione prodotta dalle biblioteche nel corso della loro attività.

“Carte e dati - si legge nella descrizione dell’opera - che testimoniano le molteplici attività svolte spesso non solo in campo strettamente biblioteconomico e bibliografico, ma anche come istituzioni culturali a più ampio spettro, rivolte a un bacino d’utenza diversificata e dalle differenti esigenze. Gli archivi delle biblioteche sono fonti preziose sia in un’ottica diacronica, per la ricostruzione della storia degli istituti culturali, delle pratiche biblioteconomiche, della lettura e della cultura in generale, sia dal punto di vista sincronico, per quanto attiene alla gestione organizzativa, dei flussi documentari, e – tema oggi di grande attualità e complessità – alle problematiche legate alla produzione di archivi digitali”.

Di seguito l’indice dell’opera:

• Concetta Damiani, Loretta De Franceschi, Pierluigi Feliciati, Riflessioni a margine del seminario di studi “Gli archivi delle biblioteche”
  • Autori e abstract dei contributi del volume
  • Andrea De Pasquale, Archivi e biblioteche: due destini che si uniscono
  • Alberto Petrucciani, Il pubblico delle biblioteche e la loro funzione: l’importanza degli archivi delle biblioteche per la storia e per la biblioteconomia
  • Francesca Nepori, Fiammetta Sabba, Documenti e complessi di natura archivistica nelle biblioteche statali: una mésalliance secolare
  • Vincenzo Trombetta, Gli archivi storici delle biblioteche napoletane
  • Enrico Pio Ardolino, Leggere Croce in biblioteca: prime ricerche dai registri di lettura della Biblioteca Provinciale di Potenza (1926-1945)
  • Rosa Parlavecchia, «Da S. Ivo alla Minerva». Il trasferimento della Biblioteca Universitaria Alessandrina raccontato dai documenti d’archivio
  • Simona Inserra, Per lo studio della biblioteca del Collegio dei Gesuiti a Catania: un  progetto in corso tra Archivio storico dell’Università e Biblioteca Regionale
  • Maria Guercio, Classificare documenti, formare aggregazioni, conservare archivi: la linea d’ombra degli archivisti e la sfida della multidisciplinarità
  • Giovanni Bergamin, Perché separare dati e documenti