Gli Archivi filmici europei collaborano al lancio di un catalogo di film classici

L'Associazione delle Cineteche Europee (ACE) con il supporto di Creative Europe, ha pubblicato un nuovo catalogo di film classici composto da 50 titoli tra corto e lungometraggi. L'iniziativa, in occasione della Giornata Mondiale Patrimonio Audiovisivo (World Day for Audiovisual Heritage) celebrata quest'anno il 27 ottobre, rientra nel progetto europeo "A Season of Classic Films".

In occasione della Giornata Mondiale Patrimonio Audiovisivo (World Day for Audiovisual Heritage), celebrata quest’anno il 27 ottobre, ACE, Associazione delle Cineteche Europee, ha creato un nuovo catalogo di film classici con il supporto di Creative Europe.

Il catalogo è stato realizzato grazie ad un lavoro congiunto che ha coinvolto 22 archivi filmici europei, e si compone di oltre 50 tra corto e lungometraggi, tra cui titoli molto famosi e alcune rarità meno conosciute. I promotori del progetto lo definiscono una colorata palette della storia del cinema europeo, creata con lo scopo di ispirare gli organizzatori di festival e i cinefili di tutto il mondo.

Il progetto rientra nella più ampia iniziativa ‘A Season of Classic Films’, giunta alla seconda edizione e consistente in una serie di proiezioni gratuite di film classici in programma tra dicembre 2020 e giugno 2021 in tutta Europa, con lo scopo di creare consapevolezza sul lavoro degli archivi filmici europei, nazionali e locali, cercando di rivolgersi in particolare ai giovani adulti.

Leggi la notizia completa sul sito della European Commission.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-12-01T12:57:10+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina