ICA annuncia che l'edizione della sua nona conferenza si terrà a Roma nel 2022

Il Consiglio Internazionale degli Archivi (ICA) annuncia che la 9a conferenza di ICA, "Archives bridging the gap", si terrà nel 2022 a Roma dal 19 al 23 settembre. Realizzata in collaborazione con SOS Archivi e Symposia Srl prevede anche la partnership di ANAI, DGA e Convention Bureau Roma&Lazio.

Il Consiglio Internazionale degli Archivi (ICA) annuncia che, in collaborazione con SOS Archivi e Symposia Srl, 9a conferenza di ICA, "Archives bridging the gap", si terrà nel 2022 a Roma dal 19 al 23 settembre e che avrà come tema quello degli archivi come mezzo per colmare un divario trasversale e a più livelli.

Le società contemporanee sono più che mai caratterizzate dalla diversità - cita il comunicato ICA - una miriade di comunità, culture, lingue, istituzioni e tecnologie differenti interagiscono in uno spazio comune, dando molteplici sfaccettature alle nostre società.

Colmare il divario tra globale e locale, pubblico e privato, centro e periferia, maggioranza e minoranza, doveri e diritti, tecnologie di punta e rudimentali – solo per nominarne alcune – è la chiave per lo sviluppo di una società dove tutte le diverse componenti coesistono e fioriscono.

Gli archivi giocano un ruolo fondamentale in questo scenario, in quanto integrano e rappresentano i valori della società – in breve, la sua identità – in maniera dinamica.

Non sono contenitori passivi della nostra memoria. Sono piuttosto agenti proattivi che la modellano. Pertanto, sono un fattore strategico per coprire i divari. D’altra parte, gli archivi devono scontrarsi con i divari interni che condizionano la loro missione e ostacolano il loro utilizzo – in un mondo fatto di tecnologie che cambiano continuamente, gli archivi lottano per riuscire a gestire nuovi obiettivi, formati e tecniche.

Le sfide da affrontare non sono semplici. Gli archivi necessitano di:

  • colmare il divario digitale e affrontare nuove tecnologie, metodi e ambienti destabilizzanti (come la blockchain, la big data analytics, l’Internet delle cose, la realtà virtuale, la realtà aumentata, l’Intelligenza Artificiale, le tecniche algoritmiche e la gamification)
  • colmare il divario culturale in modo che le minoranze, le nuove culture, le identità professionali, i valori emergenti (quali stili di vita sostenibili) e nuove forme di cooperazione, organizzazione del lavoro ed educazione possano trovare il loro spazio
  • colmare il divario democratico in modo da avvicinare istituzioni e cittadini, dando loro gli strumenti e rinforzandone i diritti per accorciare la distanza tra memoria personale e collettiva.

Se gli archivi sapranno colmare questi divari, saranno un ponte verso il futuro.

L'evento è realizzato con la partnership di ANAI, DGA e Convention Bureau Roma&Lazio.

Scopri di più sul sito di ICA.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-07-23T15:37:45+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina