Il 17 novembre la 13esima edizione del workshop "Il documento elettronico", dedicata alla strategia nazionale per la digitalizzazione degli archivi

Si svolgerà il 17 novembre la tredicesima edizione del Workshop “Il documento elettronico” che, organizzato da ANAI, quest’anno è dedicato al tema “Digitalizzazione degli archivi per una strategia nazionale al servizio degli utenti e dei patrimoni. In mezzo al guado”.

Su iniziativa della sezione Piemonte e Valle d’Aosta di ANAI, Associaizone Naizonale di Archivistica Italiana, e con la collaborazione dell’Archivio di Stato di Torino e del Politecnico di Torino, il 17 novembre si svolge la tredicesima edizione del Workshop “Il documento elettronico”, dedicata quest’anno al tema “Digitalizzazione degli archivi per una strategia nazionale al servizio degli utenti e dei patrimoni. In mezzo al guado”.

Muovendo dal Piano Nazionale di Digitalizzazione del patrimonio culturale (PND) - scrivono i promotori - il workshop intende porre particolare attenzione alla digitalizzazione del patrimonio archivistico finalizzata alla fruizione e alla ricerca e ai conseguenti strumenti digitali. Il PND in sé è orientato principalmente agli archivi storici con particolare riguardo per i patrimoni statali, ma esiste anche l’urgenza di un’iniziativa che abbia una visione generale e che si indirizzi anche ai problemi degli archivi correnti e all’enorme problema della documentazione conservata negli archivi di deposito: per questo la seconda sessione è dedicata a questi ultimi, con richiami anche alle connesse questioni del valore giuridico-probatorio dei documenti oggetto di digitalizzazione e alla necessità di integrarli nei sistemi di gestione documentale”.

Tutte le info sul programma e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.documento-elettronico.it.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-11-14T13:20:05+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina