Il progetto di citizen archivism "By The People" della Library Of Congress

La Library Of Congress degli Stati Uniti promuove il progetto di citizen archivism "By The People" dove vuole coinvolgere volontari per la trascrizione di documenti a carattere storico al fine di migliorare le attività di ricerca e accesso a tali fonti.

Con il progetto di citizen archivism By The People, la Library Of Congress degli Stati Uniti conta sul contributo dei volontari per la trascrizione di documenti a carattere storico, appartenenti a svariate collezioni, di modo da migliorare le attività di ricerca e accesso a tali fonti per finalità di studio e analisi. 
Accedendo al sito di progetto, chiunque interessato può scegliere le “campagne” alle quali contribuire, selezionando scansioni di documenti e procedendo successivamente alla trascrizione dei loro contenuti testuali. Questo primo step può essere effettuato in forma libera, senza la necessità di registrarsi sul sito, anche in modalità collaborativa, con il contributo di più volontari. Una volta completata la trascrizione, il documento diventa pronto per la revisione, a sua volta realizzabile sempre grazie al contributo di volontari, in questo caso però appartenenti alla cerchia di quelli iscritti al sito.
Quando la revisione si conclude con esito positivo, la trascrizione del documento è pronta per essere pubblicata online, nelle pagine del sito della Library Of Congress dedicate alla presentazione delle varie collezioni digitali.

Ad oggi, sono circa 52.000 le trascrizioni effettuate e revisionate grazie all’iniziativa. Per celebrare gli impatti positivi del progetto, il blog The Signal sta realizzando una serie di interviste a storici e accademici che hanno potuto beneficiare delle trascrizioni per le proprie attività di ricerca.

Nell’ultima intervista pubblicata, Jonathan W. White, professore associato di American Studies presso la Cristopher Newport University, illustra il modo in cui la pubblicazione di nuove trascrizioni di manoscritti di Abraham Lincoln ha costituito occasione per ampliare e arricchire i propri studi sul Presidente americano.

Consulta il sito dedicato del progetto "By The People".

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/10/27 09:10:00 GMT+2 ultima modifica 2021-10-26T17:45:35+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina