Il ruolo degli archivi e degli archivisti nella conservazione delle memorie del web

Il tema sarà oggetto di un corso di formazione in modalità telematica organizzato da ANAI, Associazione Nazionale di Archivistica Italiana. Tre le giornate formative, il 24, 27 e 31 marzo

Su iniziativa di ANAI, Associazione Nazionale di Archivistica Italiana è in via di organizzazione il corso  "Risorsa non trovata: il ruolo degli archivi e degli archivisti nella conservazione delle memorie del Web", in svolgimento in modalità telematica nelle giornate del 24, 27 e 31 marzo.

Il corso si propone di aumentare la consapevolezza dei partecipanti sulle principali criticità legate alla comunicazione e alla diffusione di informazioni sul web e sui social media, sia dal punto di vista dei soggetti produttori che da quello degli istituti di conservazione. Durante le lezioni saranno inoltre forniti strumenti metodologici e tecnici per l'archiviazione e l'accesso a lungo termine alle risorse web.

L'iniziativa è rivolta a coloro che operano nell'ambito degli archivi, prodotti da qualunque soggetto, e che si occupano della trasformazione degli archivi e dei documenti e della modalità di produrre informazione da parte dei soggetti, anche attraverso nuovi strumenti social di comunicazione.

Le iscrizioni sono aperte fino al 17 marzo.

Tutti i dettagli sul programma e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito di ANAI.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-02-16T09:50:14+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina