In consultazione le Linee guida sull'interoperabilità tecnica di AgID

L'obiettivo delle Linee Guida è quello di favorire lo sviluppo di soluzioni applicative innovative orientate a cittadini, imprese e alle amministrazioni, ai sensi dell'art. 71 del Codice dell’Amministrazione Digitale. Per l'invio di commenti e suggerimenti c'è tempo fino al 31 marzo.

L'Agenzia per l'Italia Digitale ha pubblicato in consultazione su Docs Italia e su Forum Italia le Linee guida sull'interoperabilità tecnica sulle quali è possibile inviare commenti e suggerimenti entro il 31 marzo 2021. 

Le Linee guida sono redatte ai sensi dell’art. 71 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) e volte a favorire lo sviluppo di soluzioni applicative innovative orientate a cittadini, imprese e alle amministrazioni.

Come si apprende da una nota a cura dell'Agenzia, "la definizione del Modello di interoperabilità, di cui le Linee Guida definiscono le tecnologie e le loro modalità di utilizzo, è un asse portante dell’intero Sistema informativo pubblico: assicura infatti l’interazione e lo scambio di informazioni tra le PA senza necessità di specifiche integrazioni, garantendo la piena collaborazione tra le amministrazioni pubbliche e i soggetti privati. La stessa Commissione Europea ha raccomandato che, nello sviluppo dei sistemi informativi, l’interoperabilità, insieme alla sicurezza e alla privacy, debbano essere considerati come parte integrante dei progetti. Tra gli obiettivi del Modello: - armonizzare le scelte architetturali delle PA e individuare le scelte tecnologiche che favoriscano lo sviluppo, da parte delle PA, cittadini e imprese, di soluzioni applicative innovative per l’utilizzo dei servizi individuati nelle Infrastrutture immateriali del Piano Triennale per l’informatica nella PA; - promuovere l’adozione dell’approccio API first per garantire accessibilità e massima interoperabilità di dati e servizi; - rendere sicure le interazioni tra le PA e tra queste e cittadini e imprese; - semplificare le procedure di scambio di servizi tra le PA e tra PA e privati".

Leggi la notizia completa sul sito di AgID.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-03-17T10:32:29+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina