Avviato il progetto per la digitalizzazione dell’Archivio di Etnografia e Storia Sociale della Regione Lombardia
La Regione Lombardia ha avviato un progetto finalizzato alla digitalizzazione delle fonti custodite presso il proprio Archivio di Etnografia e Storia Sociale (AESS). Il programma sarà finanziato con 2,6 milioni di euro, nell'ambito del programma FESR 2021-2027, e permetterà di conservare in digitale, e rendere accessibile in rete, un cospicuo patrimonio documentale riferito alle tradizioni culturali delle comunità lombarde. Di questo patrimonio fanno parte collezioni fotografiche, registrazioni sonore e testi che, nel loro insieme, offrono una panoramica ampia e articolata sulla vita sociale e culturale della regione.
“L'AESS, fondato negli anni Settanta, - si legge sul sito di Ansa - è un centro pubblico dedicato allo studio, alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio culturale immateriale delle comunità lombarde. Dal 1972, l'Archivio ha raccolto una vasta documentazione fotografica, sonora e scritta, grazie a indagini etnografiche sul campo e all'acquisizione di fondi documentari da collezioni private, enti e associazioni.
A partire dal 1978, i materiali fotografici sono stati organizzati in fondi specifici. Il primo è stato il Fondo Mondo Popolare, che raccoglie i servizi fotografici prodotti dalle campagne di rilevazione dell'AESS.
Il progetto sarà realizzato in collaborazione con Aria spa, responsabile delle infrastrutture digitali per Regione Lombardia. Inoltre, sono previste collaborazioni con l'Università di Milano-Bicocca e l'Università degli Studi di Milano per sviluppare progetti di ricerca e formazione legati al patrimonio culturale immateriale”.
Approfondisci sul sito di ANSA