Internet Archive: 2 milioni di ebook disponibili per il prestito
L'Internet Archive ha annunciato che la propria collezione di libri moderni in formato ebook, liberamente disponibili per il prestito, ha raggiunto quota 2 milioni.
Della raccolta fanno parte volumi digitalizzati ed ebook acquistati o frutto di donazioni da parte di individui, organizzazioni e istituzioni. La sua costruzione è avvenuta nel corso degli anni secondo priorità che hanno tenuto conto dei gusti e orientamenti degli utenti delle principali biblioteche pubbliche e accademiche.
"Lo scopo - sostengono i promotori del progetto - era acquisire il numero maggiore possibile di volumi che la gente ha voglia di leggere e reperire online: titoli custoditi da numerose biblioteche, citati in Wikipedia e frequentemente assegnati nell'ambito di iniziative formative, didattiche o in altro modo relative alle attività di lettura".
La collezione di libri moderni in prestito dell'Internet Archive, che cresce a un ritmo di 3.500 nuovi titoli digitalizzati ogni giorno, fa a sua volta parte di una più ampia collezione di pubblicazioni testuali, che conta oltre 28 milioni di esemplari tra cui libri antichi disponibili in pubblico dominio, riviste e altri tipi di documenti.