Internet Archive: 2 milioni di ebook disponibili per il prestito

La collezione di libri moderni in formato ebook è disponibile gratuitamente al pubblico che può prenderli in prestito in qualsiasi momento, anche da casa.

L'Internet Archive ha annunciato che la propria collezione di libri moderni in formato ebook, liberamente disponibili per il prestito, ha raggiunto quota 2 milioni.

Della raccolta fanno parte volumi digitalizzati ed ebook acquistati o frutto di donazioni da parte di individui, organizzazioni e istituzioni. La sua costruzione è avvenuta nel corso degli anni secondo priorità che hanno tenuto conto dei gusti e orientamenti degli utenti delle principali biblioteche pubbliche e accademiche.

"Lo scopo - sostengono i promotori del progetto - era acquisire il numero maggiore possibile di volumi che la gente ha voglia di leggere e reperire online: titoli custoditi da numerose biblioteche, citati in Wikipedia e frequentemente assegnati nell'ambito di iniziative formative, didattiche o in altro modo relative alle attività di lettura".

La collezione di libri moderni in prestito dell'Internet Archive, che cresce a un ritmo di 3.500 nuovi titoli digitalizzati ogni giorno, fa a sua volta parte di una più ampia collezione di pubblicazioni testuali, che conta oltre 28 milioni di esemplari tra cui libri antichi disponibili in pubblico dominio, riviste e altri tipi di documenti.

Leggi l'articolo completo sul sito di Internet Archive.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/02/15 14:54:00 GMT+1 ultima modifica 2021-02-16T08:57:34+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina